Elisa Pietracito
Ponti Artistici
Tra Slovenia e Italia
Il progetto di residenza Ponti Artistici prevedeva il soggiorno degli artisti residenti prima per due settimane a Izola, Slovenia, poi a Bologna, presso la sede Arco Iris R dell' Associazione Ottovolante. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ass. Boja Izola (Slovenia), Udruga Prizma (Croazia), Sensus (Macedonia del Nord), e finanziato dal MAECI Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
Il respiro del mare
2023 Alghe cucite su velo di cotone
3 pz, cad. 150x100 cm, installazione site specific
Tra le vie di Izola soffia una brezza che dal mare porta il profumo del sale e delle alghe. La vita scorre tranquilla nell’intreccio del quotidiano. Come vele o panni stesi al sole i veli si muovono seguendo il respiro del mare. Su di essi le alghe ricamate creano un disegno di correnti che si incontrano, si intrecciano e fluiscono. L’opera è composta da tre veli di cotone leggero sui quali sono state cucite delle alghe raccolte durante le passeggiate sulla costa slovena. Queste compongono un disegno di linee che si sovrappongono a creare forme che rimandano alle reti dei pescatori, l’intreccio tra la vita dell’uomo intimamente connessa con quella marina.
Natura in corso
2023 Rete di plastica di recupero, foglie di tiglio, colla, velo di cotone
installazione ambientale
Linee convenzionali dividono lo spazio della città: tra edifici e strade si ereggono le reti imposte dall’uomo, limitazione al passaggio oltre il quale solo lo sguardo può procedere. Ostacoli per gli uomini, all’interno di queste aree la natura spesso trova un ambiente favorevole. In autunno dentro i cantieri in Via di Corticella si accumulano le foglie che ogni notte vengono spazzate via dalla strada e dai marciapiedi dai netturbini. Emerge un ambiente ibrido tra la convenzione umana e la casualità della natura, dove la rete diventa momento di intersezione tra i due. Le tre opere esposte evocano questo spazio di intersezione del modulo naturale che si ibrida e diventa artificiale, invitando ad osservarlo secondo nuovi punti di vista e rivendicando questi luoghi come isole per la flora e la fauna.